martedì 10 luglio 2018

Alpe di Rompiago



Alpe Rompiago
6958 Capriasca
091 943 48 49

Ho mangiato spesso all'alpe di Rompiago, fino a qualche anno fa salivamo una domenica di luglio per una grande festa di famiglia ed era l'occasione ideale per passare una giornata tutti assieme in un posto con una vista mozzafiato, poi erano cambiati i gestori e purtroppo non avevamo più continuato questa bella tradizione.
Da due anni hanno preso le redini dell'alpe di Rompiago Silvia e Maurizio, due persone veramente simpatiche e capaci.
Durante la nostra ultima cena abbiamo mangiato un antipasto composto da formaggi e salumi che vengono prodotti direttamente da loro, e come sempre ne abbiamo apprezzato la varietà, ma soprattutto la qualità dei prodotti, che oltretutto si possono acquistare da portare a casa per prolungare ancora un po' il ricordo di questi prodotti davvero genuini.
Per secondo abbiamo preso polenta e coniglio, cucinati davvero bene.
Nonostante io avessi mangiato in abbondanza non mi sono fatta mancare il dessert, una panna cotta fatta in casa degna dei migliori pasticceri! cosi come il tiramisù che hanno scelto altri miei compagni di cena.
Il tutto accompagnati da una scelta di vino non ampissima ma selezionata con cura e adatta ai piatti proposti.
A fine cena una ricca scelta di grappe, nocini e amari ha chiuso in modo perfetto questa serata.

L'alpe di Rompiago non é facilissimo da scovare, bisogna andare fino a Bidogno, poi prendere la direzione per il monte Bar, in cui si trova una bella capanna ristrutturata di recente.
Si può salire in auto fino al parcheggio, poi bisogna proseguire a piedi o in bicicletta, ma la strada é veramente comoda e non troppo difficoltosa.
In caso di difficoltà si può salire previo consenso fino all'alpe.

Luogo consigliatissimo alle famiglie con bambini che hanno la possibilità  di passare una giornata immersi nel verde e di essere a contatto con numerosi animali di diversi tipi.
Durante il giorno si gode di una magnifica vista a tutto tondo sulle vallate che la circondano, spaziando fino al lago di Lugano.
Mentre le luci notturne creano un ambiente magico e mangiare qui nella veranda circondata da vetro non ha prezzo.

Punti positivi
Prodotti freschissimi di produzione propria
Ottima cucina
La vista mozzafiato
 
Punti negativi
nessuno, a parte le galline che sono una mia fobia personale ;)

Votazione La Belle Vie
****

Nessun commento:

Posta un commento