venerdì 27 luglio 2018

Grotto dei pescatori - Caprino

foto dal sito della Gault Millau

Grotto dei Pescatori
Caprino
6823 Lugano
0041 79 230 17 27

Complice la mia amica Laura, un vulcano di idee con la voglia di sperimentare sempre cose nuove e di fare festa, mi sono trovata con un gruppo di nuove amiche, dall'altra parte del lago, in una serata perfetta che rispecchia in pieno il nome del blog.

Ci siamo trovati verso le 19.30 a Castagnola, da dove partono i taxi-boat, noi ci siamo serviti dell'Ambra Taxi (0041 77 406 71 91), e appena metti piede sulla barca ti senti già un po' VIP.
In pochi minuti si attraversa il lago sfrecciando sopra l'acqua, regalandoci una vista sulla città da un'altra prospettiva, ma soprattutto regalandoci un po' di fresco dopo giornate caldissime.

Il grotto ha un bel giardino con dei tavoloni e delle panche, ombreggiati da piante grandissime e proprio a bordo lago.
Siamo state accolte molto bene, l'ambiente é cordiale e informale, ci sono molti altri clienti, ma non é rumoroso e il servizio é veloce e accurato.
Il menu ci viene proposto su una grande lavagna che spostano di tavolo in tavolo.
Decidiamo di partire con un prosecco, che ci viene servito con una fantastica focaccia alle olive ancora tiepida e una frittata ai porcini come stuzzichini.
In seguito ci facciamo portare un piatto di formaggi e un tagliere di affettati, tutti molto buoni, i formaggi erano accompagnati da una marmellata di mostarda.
Il pane era fresco, penso fatto in casa, di diverse varietà e caldo.
Adoro questa attenzione anche alle piccole cose.

Laura aveva optato per una cipolla caramellata in crosta di sfoglia, che ha diviso in pezzettini per farcela assaggiare.
Per me questo piatto vale il viaggio per arrivare fino a qui, e se dovessi tornare sarebbe una cosa che prendo di sicuro.
Come secondi piatti sulla carta c'era polenta con uova e latte, tacchinella tonnata, polpette di vitello al merlot servito con polenta e filetto di coregone del Ceresio in crosta di frutta secca servito con patatine novelle.
Io ho preso il coregone, ma devo dire che infischiandocene dell'etichetta abbiamo assaggiato ognuna dai piatti degli altri.
Ho trovato inusuale e buonissimo il coregone, molto buoni anche tutti gli altri piatti.
Per dessert abbiamo preso panna cotta e torta di pane, entrambi molto buoni, anche se io sono sempre un po' critica sulla torta di pane, perché buona come la faceva la mia nonna non sono mai riuscita ne a mangiarla ne a farla.
Caffè e amari a seguire.
Abbiamo accompagnato la nostra cena con Merlot del Ticino Stregato, di cui vi parlo qui.

Dopo aver chiacchierato fino a tardi, abbiamo richiamato la barca e siamo rientrate a Lugano.
Se già mi ero gustata il viaggio di andata, tornare verso Lugano, vedendo la città illuminata e da questo magnifico punto di vista, é stata la ciliegina sulla torta.

Il grotto é aperto regolarmente da giugno a settembre, chiuso il lunedì, a maggio e ottobre é aperto solo in determinati giorni.
Vi consiglio di visitare il loro sito per avere maggiori informazioni e per leggere la storia.

Trovate altri taxi boat qui.

Punti positivi
Sicuramente la posizione sul lago
L'ottima cucina
Personale cordiale e simpatico

Punti negativi
solo uno e molto personale, ho trovato la carta un po' ristretta, ma penso sia dovuto al fatto che avevo mangiato le stesse cose solo qualche giorno prima in un altro posto.

Valutazione La Belle vie
****

Nessun commento:

Posta un commento