mercoledì 1 agosto 2018

Anacapri - Lugano


Ristorante Anacapri
Via Clemente Maraini
6900 Lugano
091 922 53 00

Un giovedì sera qualunque alla fine del turno di lavoro, mia figlia Anastasia viene a prendermi.
Decidiamo di fermarci al ristorante Anacapri per un aperitivo.
Matteo ci fa accomodare in un tavolo sulla terrazza, si gode una splendida vista su tutta la città di Lugano, infatti il ristorante si trova davanti alla stazione dei treni e si trova un po' più in alto della città, tra l'altro raggiungibile in pochissimi minuti da una scalinata o da alcune viuzze che passano da via Cattedrale, forse il mio scorcio di città preferito.

Prendiamo un Negroni sbagliato, o Negroski come lo chiamano ora, e un Aperol Spritz.
Fa caldissimo, ma la terrazza é arieggiata, chiacchieriamo e stiamo molto bene, decidiamo di mangiare qualcosa.
Non é facile scegliere dalla carta, le proposte sono molte, alla fine optiamo per un  piatto di Pennette alla crema e speck profumate ai pistilli di zafferano e i miei adorati Gnocchi di patate alla Sorrentina con pomodori e mozzarella di bufala.
La cucina é prevalentemente mediterranea ma con tendenza alla Campania, anche se lo chef é nato qui, aggiungo un particolare che gli dico sempre e che lui non ama moltissimo, visto il suo carattere, ma Luca é stato il miglior apprendista cuoco con cui io abbia mai lavorato in 33 anni di carriera.

Siamo rilassate, appagate, e comandiamo un piatto di Prosciutto di Parma con perle di melone e burratina campana da dividerci.
Ovviamente non potevamo farci mancare il dessert : Tortino di cioccolato con cuore caldo e Profiterols.
Tutto buonissimo!

Carta dei vini molto allettante con parecchie belle etichette di vini italiani ma con un occhio di riguardo a  parecchi vini della regione.
Noi ci siamo lasciate consigliare e abbiamo bevuto dell'ottimo "Passo del Cardinale " Primitivo di Manduria DOC, Paolo Leo 2015.

Durante questa visita abbiamo preso porzioni intere, ma vorrei segnalare il fatto che parecchi piatti sono proposti in mezze porzioni, fatto che mi da la possibilità di provare più cose, oppure che dà la possibilità a chi mangia poco di non dover avanzare nulla.

Lavoro a pochi passi da qui, e spesso quando il ristorante da noi é chiuso mandiamo qui i clienti, e tutti sono rimasti entusiasti.
Ho mangiato qui parecchie volte e non sono mai stata delusa, anzi, posso dire senza ombra di dubbio che questo é il mio ristorante preferito a Lugano.
L'AnaCapri rispecchia in pieno quello che io considero "La Belle vie", qualcosa di molto piacevole che mi fa stare bene e che mi regala attimi di spensieratezza.

Punti positivi
L'ottima cucina
L'ambiente
Le mezze porzioni
La possibilità di avere diversi vini al bicchiere
I piatti coordinati con il tema del ristorante
La napoletanità che traspare anche se siamo a Lugano

Punti negativi
non pervenuti

Valutazione La Belle Vie
*****

Nessun commento:

Posta un commento