giovedì 28 ottobre 2021

Porto Bello!




Porto Bello!
Via Foce 11
Circolo Velico
6900 Lugano
Tel. +41 972 88 88

Durante il periodo di chiusura del ristorante dell'albergo, mi capita spesso di dover consigliare ai nostri clienti dove possono mangiare, quasi sempre consigliamo ristoranti non troppo lontani, ma comunque per me è molto importante consigliare posti che conosco, in cui ho già mangiato e mi sono trovata bene.
 
Una sera un gruppetto di giovani mi chiede dove andare e un amico mi dice:
"Mandali al Porto Bello!"
e da ai clienti le indicazioni per arrivarci.

Nemmeno a farlo apposta, la stessa sera mia figlia viene a prendermi al lavoro, decidiamo di provare anche noi, proviamo a riservare, ma é molto pieno, ci dicono di passare che appena si libera un tavolo ce lo danno.
Arriviamo nella zona della foce del Cassarate che poco prima della pandemia era stata rivalutata come zona gastronomica e per le serate giovanili estive.
Il posto é immerso dentro al circolo velico, circondato da barche, praticamente a bordo lago e con vista sul Monte Bré.
E' affollato, ma non in modo fastidioso, anzi, mi da subito l'idea di essere in vacanza senza nemmeno spostarmi dalla città.
 
Il personale è veramente molto simpatico e cordiale, attento alle richieste e, cosa che io amo moltissimo, propositivo e disposto a dare consigli.
Tutte le volte che li abbiamo seguiti ne siamo stati pienamente soddisfatti.

A partire dal Basil Smash che ci viene consigliato come aperitivo, veramente fresco e delizioso.
Per antipasto ci dividiamo una burrata su rucola e verdure gratinate, piatto che mi viene la tentazione di comandare ogni volta che torniamo li, perché vi garantisco che da quella prima volta ci siamo tornati spesso, e l'abbiamo pure consigliato a clienti e amici.
Per secondo mi gusto un piatto di cozze alla marinara, che mi fanno gustare ancora di più l'atmosfera del porto.
Ottimi vini al bicchiere, bella scelta di birre.

Mentre ceniamo, pian piano si fa notte e la vista della luna che fa capolino dietro al Monte Bré sembra la cigliegina sulla torta di una serata perfetta.

Consiglio di tornare verso la città attraversando a piedi il Parco Ciani, per far durare ancora un po' questa sensazione di "Belle vie" che ci ha pervaso.
 
 
Valutazione Belle vie
⛵️⛵️⛵️⛵️⛵️
Abbiamo mangiato qui ripetutamente durante tutta l'estate e l'autunno 2021.





Nessun commento:

Posta un commento